Il brainstorming o tempesta di cervelli
Tempo di lettura: 2 minutiIl termine “brainstorming” deriva dall’unione delle parole inglesi “brain” (cervello) e “storm” (tempesta), letteralmente “tempesta di cervelli”. Questa tecnica è stata sviluppata negli anni ’30 dal pubblicitario Alex Faickney Osborn. Cos’è il Brainstorming? Il brainstorming è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema o all’ideazione di un…
Come si crea un marchio
Tempo di lettura: 2 minutiPer creare un marchio, bisogna seguire alcuni passi fondamentali che riguardano sia la parte strategica che quella creativa. Ecco una possibile guida su come si crea un marchio. Per creare un marchio è fondamentale la parte strategica Definire il target Importante è capire a chi ci si vuole rivolgere, quali sono le esigenze, i bisogni,…
Come si costruisce una rivista o magazine
Tempo di lettura: 3 minutiPer sviluppare una rivista (o magazine) occorre avere le idee chiare sui contenuti e provare poi a dividerli e ordinarli in modo che riescano a trovare una collocazione all’interno della foliazione (si chiama Timone). Parliamo ad esempio di una rivista specialistica e non di attualità, una rivista che parli di vino, di moto, di computer…