Target: cos’è e come si monitora
Tempo di lettura: 2 minutiIl concetto di target nel marketing Il termine “target” deriva dall’inglese e significa “bersaglio” o “obiettivo”. Nel contesto del marketing, indica il gruppo specifico di persone a cui un’azienda intende rivolgersi per promuovere e vendere un prodotto o un servizio. Identificare correttamente il target di riferimento è fondamentale per sviluppare strategie di comunicazione e vendita…
Come scegliere il nome di un marchio
Tempo di lettura: 2 minutiScegliere il nome di un marchio è un’attività strategica e creativa, fondamentale per il successo di un’azienda. Un nome efficace deve comunicare identità, valori, prodotti o servizi, distinguersi dalla concorrenza e creare un legame con il pubblico. Per arrivare alla scelta giusta, è importante seguire un processo strutturato. Definire il target e analizzare la concorrenza…
Il brainstorming o tempesta di cervelli
Tempo di lettura: 2 minutiIl termine “brainstorming” deriva dall’unione delle parole inglesi “brain” (cervello) e “storm” (tempesta), letteralmente “tempesta di cervelli”. Questa tecnica è stata sviluppata negli anni ’30 dal pubblicitario Alex Faickney Osborn. Cos’è il Brainstorming? Il brainstorming è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema o all’ideazione di un…
Come si crea un marchio
Tempo di lettura: 2 minutiPer creare un marchio, bisogna seguire alcuni passi fondamentali che riguardano sia la parte strategica che quella creativa. Ecco una possibile guida su come si crea un marchio. Per creare un marchio è fondamentale la parte strategica Definire il target Importante è capire a chi ci si vuole rivolgere, quali sono le esigenze, i bisogni,…
Come si costruisce una rivista o magazine
Tempo di lettura: 3 minutiPer sviluppare una rivista (o magazine) occorre avere le idee chiare sui contenuti e provare poi a dividerli e ordinarli in modo che riescano a trovare una collocazione all’interno della foliazione (si chiama Timone). Parliamo ad esempio di una rivista specialistica e non di attualità, una rivista che parli di vino, di moto, di computer…