Sanremo: uno speciale della Stampa per il cinquantesimo festival

Sanremo: uno speciale della Stampa per il cinquantesimo festival

7 Febbraio 2023 0 Di Sabrina Mossetto
Tempo di lettura: 4 minuti

Correva l’anno Duemila e La Stampa decise di celebrare con un’edizione speciale la ricorrenza dei cinquant’anni dell’evento canoro più popolare e seguito: Sanremo, il Festival della canzone italiana. Racconto in questo articolo la storia.

Progettai per il quotidiano “Sanremo 50”, una serie di fascicoli che ne riprendessero la storia, i motivi, i personaggi: diciotto fascicoli da offrire ogni giorno ai suoi lettori in allegato all’edizione quotidiana. Ogni allegato conteneva al suo interno un piccolo manifesto da appendere e tenere in evidenza. Chiudeva la raccolta un cartonato utile a rilegare i fascicoli, così da impreziosirli e poterli conservare nel tempo.

Manifesti e opera rilegata Sanremo

La grafica della raccolta

Come motivo grafico conduttore dell’intera raccolta pensai a un pentagramma in cui i fiori sostituivano le note, in doveroso omaggio a Sanremo, conosciuta in tutto il mondo come la Città dei fiori.

Sui fili del pentagramma i numeri che scandivano le edizioni del festival: essi proseguivano all’interno dell’impaginato e venivano usati per i numeri di pagina, per i marcapagina e per le foto delle copertine.

Copertina fascicolo speciale Sabremo
Sommario Sanremo 50
Impaginazione articolo Sanremo
Evoluzione del design
L'evoluzione del design, la rubrica che chiudeva i fascicoli

Il timone del fascicolo elencava gli articoli, gli approfondimenti e i box, e veniva ripreso in ogni numero, così da facilitare la ricerca delle varie rubriche e nel numero seguente, come un appuntamento settimanale. Tale veste grafica resterà invariata, e farà da filo conduttore.

Potete approfondire consultando l’articolo Come si costruisce una rivista o magazine.

I diversi box all’interno di Sanremo 50

Gli articoli spesso hanno testo scontornato, e sono caratterizzati da elementi grafici che racchiudono e identificano alla prima occhiata le rubriche, come un disco per la musica o la pellicola di un film per la rubrica “Intanto al cinema”, o anche “Accadde nel mondo” curata da Domenico Quirico, o “Le curiosità”.

Articoli e schede su cinema e canzoni
Articolo e approfondimento "Sanremo segreto" con il box "Curiosità"
Articolo sugli eventi storici del periodo "L'Italia che cambia" con il box di approfondimento "Accadde nel mondo"

Nei box avevo anche usato particolari elementi grafici e colori che richiamavano i classici album di fotografie, quelle che stanno nei cassetti e si tirano fuori per operazioni nostalgia: dunque anche cornici  frastagliate, fascette e angoli per tener ferme e ordinate in sequenza sulla pagina le preziose fotografie.

I manifesti dei cantanti

I motivi floreali si ritrovano anche nella grafica pensata per i manifesti dedicati agli interpreti, tale da incorniciare con i suoi colori l’immagine del cantante scelto, colto nell’atto di esibirsi o in posa come in uno scatto d’autore.

Fermati con due semplici punti metallici all’interno del fascicolo, li si poteva facilmente staccare senza strappi né pieghe e poi appendere, sia in formato orizzontale che verticale, secondo la foto scelta. Tutti i manifesti erano stampati a colori, per una resa più vivace e accattivante per l’occhio, anche se l’originale da cui erano tratti era talvolta in bianco e nero.

Manifesti Sanremo
I manifesti di Sanremo 50
Manifesti e raccolta Sanremo
Lo speciale rilegato con i manifesti della raccolta

La realizzazione dei fiori è venuta quasi per caso, un’intuizione come accade spesso, un gesto o un pensiero rivelatore. Stavo studiando e provando un effetto del nuovo Freehand, una opzione grafica inedita del programma di allora, che dava la possibilità di moltiplicare oggetti sul foglio cliccando semplicemente sul mouse e trascinandolo per il tempo necessario a coprire la zona interessata. All’interno c’erano già dei grafismi, tra cui appunto i fiori: mi misi quindi a modificare a mio gusto quelli presenti, e di lì ne inventai e disegnai molti altri, cercando poi di dar loro nuova veste e nuovi toni di colore; costruii così un insieme unico, che usai per questa raccolta.

Il cartonato

Nella copertina della raccolta è evidente l’idea iniziale del progetto infatti il cartonato chiude la raccolta ma la grafica è stata creata all’inizio del progetto, insieme alla testata.

Nell’immagine è evidente il pentagramma con le note e i fiori sul retro la chiave di violino con la parentesi graffa e i numeri dei fascicoli scritti in lettere; i numeri dei decenni scandiscono i 50 anni di Sanremo.