Butastupa compie vent’anni

Butastupa compie vent’anni

18 Dicembre 2019 0 Di Sabrina Mossetto
Tempo di lettura: 3 minuti

Un progetto nato per gioco che mi ha rubato il cuore

Buta Stupa nasce da un’idea piuttosto semplice: uscire dal ristorante portando con sè la bottiglia consumata solo in parte ma interamente pagata.

Buta Stupa propone al cliente la possibilità di scegliere un locale dove il buon vino, non completamente consumato, venga confezionato in modo elegante, per essere terminato con calma in un altro luogo.

Come nasce il progetto

Fondata nel 2000 da un’dea del giornalista Sergio Miravalle, che la lancia nel 1999 attraverso la sua rubrica Giro di vite sul quotidiano La Stampa.

Creare il progetto marketing

Il progetto marketing nato sempre nel 2000 ha fondato le basi dalla una semplice idea sul buon uso dei cibi, nella fattispecie il vino; contro lo spreco e per il gusto, il gesto ecologico di portarsi a casa dal ristorante la bottiglia non finita, che verrà offerta dal locale in apposita confezione.

Il logo e i gadget

Il primo progetto marketing  consisteva nel far aderire il ristoratore consegnandogli una confezione completa di sacchetti, tappi, vetrofania, cartello vetrina, e folder informativo in modo che, fin da subito, potesse dare al cliente la bottiglia di vino non interamente consumata. Il servizio funzionò immediatamente e ancora oggi è conosciuto da molti amanti ed estimatori del vino.

Creazione dell’immagine, del packaging, del sito web, promozione e distribuzione in tutta Italia.

Il primo sito

Il sito oggi

Dal 2000 molte volte è stato rifatto il sito, ma nel 2015 abbiamo rinnovato anche il logo, forse il primo grande cambiamento: il marchio trasformato a un’icona vicino alla scritta Buta Stupa.

Il sito è un lavoro continuo, di ricerca, di innovazione, di studio.

Un lavoro che non finisce mai. Infatti sto già progettando il nuovo sito!

Non solo sito ma anche blog

Perché il Blog di Buta Stupa? Abbiamo pensato al Blog di Buta Stupa quale luogo di informazione e di approfondimento sul vino e sul cibo.

Un blog per comunicare, cioè scambiare informazioni e conoscenze su buon cibo e buon vino, sul mangiar bene e bere meglio, scambiando news, spunti dalla quotidianità, aggiornamenti e curiosità; un blog capace di presentarsi adatto a scoprire nuove storie, ricette e sapori.