Come si crea un marchio

Come si crea un marchio

7 Dicembre 2023 0 Di Sabrina Mossetto
Tempo di lettura: 2 minuti

Per creare un marchio, bisogna seguire alcuni passi fondamentali che riguardano sia la parte strategica che quella creativa. Ecco una possibile guida su come si crea un marchio.

Per creare un marchio è fondamentale la parte strategica

Definire il target

Importante è capire a chi ci si vuole rivolgere, quali sono le esigenze, i bisogni, i desideri e le aspettative del pubblico di riferimento. Questo aiuta a creare un marchio che sia in sintonia con i valori e le emozioni dei potenziali clienti.

Studiare il mercato

Analizzare il contesto in cui si opera, le tendenze, le opportunità e le minacce che possono influenzare il successo del marchio: questo aiuta a individuare il posizionamento e il differenziale competitivo del marchio rispetto alla concorrenza.

Leggi come ho creato il mio logo è un albero

Analizzare la concorrenza

Occorre osservare i marchi già esistenti nel settore di interesse, i loro punti di forza e di debolezza, i loro elementi distintivi e le loro strategie di comunicazione. Questo aiuta a evitare di creare un marchio troppo simile o confondibile con altri e a trovare spazi di innovazione e originalità.

La parte grafica caratterizzerà il nostro marchio

Definire l’identità del marchio

Decidere quali sono i tratti caratteristici del marchio, la sua personalità, la sua visione, la sua missione, i suoi valori e i suoi obiettivi per creare un marchio coerente, credibile e riconoscibile.

Scegliere gli elementi distintivi per creare il marchio

Selezionare i componenti visivi e verbali che rappresentano il marchio: il nome, il logo, i colori, i font, lo slogan, il tono di voce e lo stile. In questo modo si crea un marchio che sia attraente, memorabile e distintivo.

Leggi come ho creato il marchio di Libera tutti

Registrare il marchio

Se si vuole proteggere il marchio da possibili imitazioni o violazioni da parte di terzi, bisogna depositare una domanda di registrazione presso l’ente competente, che può essere nazionale, comunitario o internazionale. Solo così si può garantire l’esclusività e la tutela legale del marchio.

Come registrare un marchio in italia


Crediti immagine copertina: Brandon Richardson