Fermare un’immagine, le fotografie di Alessandro Nicoloso
Tempo di lettura: 2 minutiHo finito da poco un sito per un fotografo con uno stile fortemente artistico, interamente in bianco e nero. Il progetto è nato da un confronto approfondito con il cliente: volevamo costruire una presenza online elegante, pulita e coerente con la sua visione. Ne è uscito un sito vetrina arioso, dove la luce e il…
La mia esperienza con l’Asti docg: la nascita di “Bollicine news”
Tempo di lettura: 3 minutiCerte telefonate arrivano all’improvviso, ma aprono porte su progetti belli e inattesi. Tempo fa, mi chiama Sergio Miravalle – giornalista e parte del gruppo di comunicazione creato dal Consorzio dell’Asti docg per sviluppare una nuova campagna redazionale. Mi racconta che stanno lavorando a un progetto pubblicitario dedicato alle testate giornalistiche del Basso Piemonte, e mi propone…
Loghetti in stile quotidiano
Tempo di lettura: 2 minutiLe rubriche dei quotidiani usano i loghi per distinguersi da altri articoli o rubriche. Il logo di una rubrica è un elemento grafico che la rende riconoscibile e unica, e che la differenzia dagli altri articoli presenti nella pagina. Il logo può anche esprimere la personalità e lo stile del giornalista o dell’esperto che la…
Sanremo: uno speciale della Stampa per il cinquantesimo festival
Tempo di lettura: 4 minutiCorreva l’anno Duemila e La Stampa decise di celebrare con un’edizione speciale la ricorrenza dei cinquant’anni dell’evento canoro più popolare e seguito: Sanremo, il Festival della canzone italiana. Racconto in questo articolo la storia. Progettai per il quotidiano “Sanremo 50”, una serie di fascicoli che ne riprendessero la storia, i motivi, i personaggi: diciotto fascicoli…
Fiori e arabeschi per un menù
Tempo di lettura: 3 minutiUn lavoro arrivato da amici di amici con il classico problema da risolvere… Mai fidarsi, e questo già lo sapevo. Ma l’ho preso come una sfida, le sfide mi son sempre piaciute. Il loro menù era semplice, quasi elementare, e molto colorato. La mia idea era quella di dargli un tocco di classe, togliendogli quell’aria…
