Loghetti in stile quotidiano

Loghetti in stile quotidiano

8 Novembre 2023 0 Di Sabrina Mossetto
Tempo di lettura: 2 minuti

Le rubriche dei quotidiani usano i loghi per distinguersi da altri articoli o rubriche. Il logo di una rubrica è un elemento grafico che la rende riconoscibile e unica, e che la differenzia dagli altri articoli presenti nella pagina. Il logo può anche esprimere la personalità e lo stile del giornalista o dell’esperto che la firma.

Il loghetto attira l’attenzione dei lettori

Il logo di una rubrica è un elemento visivo che cattura lo sguardo dei lettori e li invita a leggere il contenuto. Il logo può anche suscitare curiosità, interesse o simpatia nei confronti della rubrica.

Guarda all’interno dello speciale Sanremo come ho caratterizzato i box e le rubriche

Il logo fidelizza i lettori

Il logo di una rubrica è un elemento familiare e distintivo che crea un legame con i lettori abituali e li spinge a cercare e a seguire la rubrica con regolarità. Il logo può anche trasmettere fiducia, credibilità e autorevolezza nei confronti della rubrica.

I loghetti della Stampa

Nei dieci anni che ho lavorato a La Stampa ne ho disegnati di loghetti!

La grafica del giornale in quegli anni è cambiata spesso, e velocemente, prima tutta in bianco e nero poi il colore, gradualmente, uno alla volta. Di conseguenza nel corso degli anni è cambiato anche il modo di realizzare i loghi e i loghetti delle rubriche.

Logo che accompagnava la rubrica sul teatro di Silvia Francia
Loghetto stile 3D per la rubrica "Musica dove"
Loghetto stile 3D per la rubrica "Mangiar bene"

Dopo qualche anno, ho cominciato a disegnare con “stile mano libera”, con Freehand e parlerò di questo in un articolo o un box tecnico. Il giornale stava andando verso il colore e stava cambiando stile!

Rubrica "Un libro al giorno"
Taccuino della disinformazione di Lietta Tornabuoni

Clicca qui se vuoi una Consulenza per il tuo logo