Categoria: Blog

Il blog di Sabrina Mossetto. Articoli e approfondimenti dedicati al lavoro, ai progetti e alle creazioni grafiche ed editoriali

Il brainstorming o tempesta di cervelli

Tempo di lettura: 2 minutiIl termine “brainstorming” deriva dall’unione delle parole inglesi “brain” (cervello) e “storm” (tempesta), letteralmente “tempesta di cervelli”. Questa tecnica è stata sviluppata negli anni ’30 dal pubblicitario Alex Faickney Osborn. Cos’è il Brainstorming? Il brainstorming è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema o all’ideazione di un…

Di Sabrina Mossetto 15 Dicembre 2024 0

La sindrome del burnout, non è una malattia

Tempo di lettura: 3 minutiIl burnout è una sindrome che si manifesta a seguito di stress cronico nel contesto lavorativo, non adeguatamente gestito. È caratterizzato da esaurimento fisico ed emotivo, cinismo o atteggiamento negativo verso il lavoro, e una ridotta percezione dell’efficacia personale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel maggio 2019, ha riconosciuto il burnout come un fenomeno occupazionale e…

Di Sabrina Mossetto 10 Aprile 2024 0

Come si crea un marchio

Tempo di lettura: 2 minutiPer creare un marchio, bisogna seguire alcuni passi fondamentali che riguardano sia la parte strategica che quella creativa. Ecco una possibile guida su come si crea un marchio. Per creare un marchio è fondamentale la parte strategica Definire il target Importante è capire a chi ci si vuole rivolgere, quali sono le esigenze, i bisogni,…

Di Sabrina Mossetto 7 Dicembre 2023 0

Loghetti in stile quotidiano

Tempo di lettura: 2 minutiLe rubriche dei quotidiani usano i loghi per distinguersi da altri articoli o rubriche. Il logo di una rubrica è un elemento grafico che la rende riconoscibile e unica, e che la differenzia dagli altri articoli presenti nella pagina. Il logo può anche esprimere la personalità e lo stile del giornalista o dell’esperto che la…

Di Sabrina Mossetto 8 Novembre 2023 0

Sanremo: uno speciale della Stampa per il cinquantesimo festival

Tempo di lettura: 4 minutiCorreva l’anno Duemila e La Stampa decise di celebrare con un’edizione speciale la ricorrenza dei cinquant’anni dell’evento canoro più popolare e seguito: Sanremo, il Festival della canzone italiana. Racconto in questo articolo la storia. Progettai per il quotidiano “Sanremo 50”, una serie di fascicoli che ne riprendessero la storia, i motivi, i personaggi: diciotto fascicoli…

Di Sabrina Mossetto 7 Febbraio 2023 0